Come usufruire degli Sconti per l'acquisto di un'auto con la Legge 104

Una guida su come usufruire degli sconti riservati a chi beneficia della Legge 104, per acquistare una vettura

Indice dei contenuti:


L'acquisto di un'auto può rappresentare una spesa significativa, ma per chi usufruisce dei benefici della Legge 104, esistono diverse agevolazioni che possono rendere questa operazione più accessibile.

La Legge 104, infatti, prevede una serie di sconti e agevolazioni fiscali per le persone con disabilità e per chi li assiste.

Ecco una guida completa su come usufruire di questi sconti per l'acquisto di un'auto.  

Cos'è la legge 104

La Legge 104/1992 è una normativa italiana che tutela i diritti delle persone con disabilità. Essa riconosce una serie di benefici, tra cui permessi lavorativi retribuiti, agevolazioni fiscali e assistenza sanitaria. Tra i vantaggi, sono inclusi anche gli incentivi per l'acquisto di un veicolo.  

Chi può beneficiare degli sconti con la legge 104?

Per poter usufruire degli sconti e delle agevolazioni previste dalla Legge 104 è necessario che la persona disabile o il familiare che se ne prende cura sia in possesso di un certificato di invalidità rilasciato dall'ASL competente. In particolare, i beneficiari possono essere:

  • Persone con disabilità motoria permanente
  • Persone con disabilità intellettiva o psichica titolari di indennità di accompagnamento
  • Persone non vedenti e non udenti
  • Persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione o affette da pluriamputazioni

Quali sono le agevolazioni fiscali per l'acquisto di un'auto con la legge 104?

Le principali agevolazioni fiscali per l'acquisto di un'auto previste dalla Legge 104 sono:

  • IVA Agevolata al 4%: grazie alla legge 104, l'acquisto di un'auto nuova o usata gode di un'IVA ridotta al 4% anziché al 22%. Questa agevolazione è applicabile a vetture con cilindrata fino a 2000 cm³ se a benzina e fino a 2800 cm³ se diesel
  • Detrazione IRPEF del 19%: è possibile detrarre il 19% della spesa auto dalla dichiarazione dei redditi, fino a un massimo di € 18.075,99
  • Esenzione dal Bollo Auto: le auto acquistate da persone con disabilità o dai loro familiari sono esenti dal pagamento del bollo auto
  • Esenzione dall'Imposta di Trascrizione sui Passaggi di Proprietà: l'auto acquistata con le agevolazioni della Legge 104 è esente dall'imposta di trascrizione al PRA per i passaggi di proprietà

Come ottenere gli sconti auto con la legge 104?

Se hai bisogno di acquistare un'auto e vuoi usufruire delle agevolazioni, è necessario seguire una specifica procedura:

Come prima cosa è necessario ottenere la documentazione rilasciata dall'ASL che attesta la disabilità. Questo include il certificato di invalidità e, se necessario, il verbale di accertamento dell'handicap grave (art. 3, comma 3 della Legge 104).

A questo punto sarà possibile fare richiesta dell'IVA agevolata: al momento dell'acquisto del veicolo, è possibile presentare al concessionario la documentazione che attesta la disabilità per ottenere l'IVA agevolata al 4%.

Per poter richiedere la detrazione IRPEF del 19% nella dichiarazione dei redditi, è necessario conservare tutte le fatture e i documenti relativi all'acquisto del veicolo.

Quanto all'esenzione Bollo Auto e Imposta di Trascrizione bisogna presentare la richiesta di esenzione presso l'ufficio competente della Regione o della Provincia di residenza, allegando la documentazione che attesta la disabilità.


A Roma siamo gli unici concessionari ufficiali ad avere una gamma di auto così vasta fra cui scegliere, non solo di vetture ma anche di servizi post vendita e officine autorizzate:  Dai uno sguardo alle nostre offerte del mese.

Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue officine in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.

Leggi anche:

66870a02f341677f458f619c3e8d35cf
Loading...