Auto ricondizionate o rigenerate: che cosa significa?

Si sente tanto parlare di telefoni ricondizionati o rigenerati, ma questo termine sta spopolando anche nel settore automobilistico. Scopriamo cosa significa acquistare vetture usate e rigenerate e in cosa si differenziano da quelle nuove.


Che cosa significa ricondizionato?

Parlare di oggetti ricondizionati significa parlare di prodotti che sono stati precedentemente acquistati e usati, ma successivamente restituiti o ritirati dal mercato per una serie di motivi, come un difetto o una semplice restituzione da parte del cliente.

Quando avviene ciò, questi prodotti vengono sottoposti a un processo di riparazione, ispezione e, in alcuni casi, aggiornamento, per riportare il prodotto ad uno stato ottimale, quasi pari al nuovo.

Dopo questi interventi, i prodotti vengono rimessi in vendita ad un prezzo inferiore rispetto agli articoli totalmente nuovi.

Anche il mercato delle auto usate, da qualche anno, sta risentendo di questo fenomeno. Infatti, il nostro parco macchine usate e messe in vendita è totalmente ricondizionato. Ma cosa vuol dire?

Capiamo meglio che cosa significa acquistare un'auto ricondizionata e quali caratteristiche rispetta.

Cosa significa acquistare un'auto ricondizionata?

Acquistare un'auto ricondizionata significa guidare un veicolo usato che è stato attentamente ispezionato e riparato, dove necessario, per garantire che sia in ottime condizioni meccaniche, estetiche e di sicurezza.

Le nostre auto ricondizionate sono sottoposte a un processo di verifica che coinvolge diversi aspetti del veicolo, tra cui:

  1. Controllo meccanico e tecnico: durante questi controlli vengono esaminati il motore, la trasmissione, i freni, le sospensioni e altre componenti essenziali per il funzionamento dell'auto. Se queste parti sono usurate o presentano dei problemi, vengono riparate o sostituite.
  2. Revisione estetica: oltre alle componenti meccaniche, facciamo attenzione anche all'estetica interna ed esterna del veicolo. Eventuali graffi, ammaccature o segni di usura vengono riparati per donare all'auto nuova vita.
  3. Aggiornamenti software: nelle auto più moderne, i sistemi elettronici e i software vengono aggiornati per garantire la compatibilità con le ultime versioni e la massima funzionalità.

Nei nostri punti vendita dedicati alle auto usate trovi:

1. Vetture usate fresche e ricondizionate

2. Km 0 e auto aziendali

3. Usato visto e piaciuto

4. Servizi di supporto all'acquisto (finanziamenti, assicurazione, garanzie)

5. Garanzia della casa madre, garanzia Leonori (livello 1 sicurezza) e Leonori Plus (livello 2 sicurezza)

Le nostre sedi:

1. via Aurelia 1050

2. via Pontina 407

3. via Appia Nuova 1277

4. Via Terme di Traiano & Via Nuova di S. Liborio, 00053 Civitavecchia

Quali sono i vantaggi di acquistare un'auto ricondizionata?

Acquistare un'auto ricondizionata può offrire diversi vantaggi rispetto all'acquisto di un'auto nuova:

  1. Prezzo inferiore: il risparmio economico è il vantaggio più evidente. Le auto ricondizionate, pur essendo in ottime condizioni, sono vendute a un prezzo inferiore rispetto a un'auto nuova.
  2. Qualità garantita: un'auto ricondizionata passa attraverso rigorosi controlli di qualità, offrendo una sicurezza maggiore rispetto all'acquisto di un'auto usata da un privato, che potrebbe non aver subito le stesse verifiche.
  3. Garanzia: qualsiasi garanzia tu scelga fra quelle Leonori o quella della casa madre, hai tutta la tranquillità di acquistare e guidare un'auto sicura.  
  4. Rispetto dell'ambiente: acquistare un'auto ricondizionata è anche una scelta ecologicamente sostenibile, si riduce la domanda di nuove vetture, la produzione di nuovi veicoli e la dismissione di rifiuti derivanti dalla demolizione delle vecchie auto.

Cosa considerare prima di acquistare un'auto ricondizionata?

Anche se l'acquisto di una vettura ricondizionata offre numerosi vantaggi, ci sono alcune cose da considerare prima di acquistare la tua auto dei sogni:

  1. Storia del veicolo: chiedi informazioni sulla storia dell'auto, come il numero di proprietari precedenti e la manutenzione effettuata.
  2. Controllo di qualità: verifica sempre che l'auto sia stata ricondizionata da un venditore affidabile o da una concessionaria autorizzata, che offra garanzie e trasparenza sui lavori eseguiti.
  3. Prova su strada: prima dell'acquisto, fai sempre una prova su strada per assicurarti che l'auto risponda alle tue esigenze in termini di comfort, guida e prestazioni.

Leggi anche:

A Roma siamo gli unici concessionari ufficiali ad avere una gamma di auto così vasta fra cui scegliere, non solo di vetture ma anche di servizi post vendita e officine autorizzate:  Dai uno sguardo alle nostre offerte del mese.    a di

f1e01312e785e998d99f6b34be662118
Loading...