Ti sei mai chiesto se è consentito dalla legge fumare mentre guidi? Se non hai ancora trovato le risposte che cercavi, leggi il nostro articolo dedicato al tema, per viaggiare sempre nel rispetto delle norme, senza incorrere in multe salate!
Indice dei contenuti
Si può fumare in auto?
Il Decreto Legislativo n. 6 del 12 gennaio 2016 sancisce il divieto di fumo al conducente di autoveicoli in sosta o in movimento e ai passeggeri, in presenza di minori di 12 anni e di donne in stato di gravidanza.
Che cosa significa questa norma? In sostanza, non è vietato fumare in auto a meno che a bordo non siano presenti minori o donne incinta.
Si può fumare la sigaretta elettronica in macchina?
Il divieto sopra, vale solo per le sigarette tradizionali e prodotti affini, in cui avviene la combustione del tabacco. Non vale invece per i dispositivi a tabacco riscaldato né per le sigarette elettroniche. Secondo l'articolo 2 del testo di legge, i prodotti a tabacco riscaldato di ultima generazione producono un'emissione contenente nicotina e altre sostanze chimiche.
Per queste caratteristiche, la sigaretta elettronica è un prodotto del tabacco e non da fumo, perché consumato senza il processo di combustione. Per questo motivo, non essendo considerato un prodotto da fumo, un riscaldatore di tabacco non dovrebbe essere soggetto a divieto.
Se però ci si trova in presenza di minori o donne incinta è necessario usare il buon senso, anche se la normativa non prevede divieti o multe. Questi articoli per fumatori, anche se non sembrano essere nocivi quanto le sigarette tradizionali, contengono comunque sostanze chimiche che i minori non dovrebbero inalare. Quanto alle donne in gravidanza, il fumo, anche passivo, potrebbe nuocere anche gravemente alla salute del bambino (aborto spontaneo, parto prematuro, aumento della mortalità e morbilità perinatale e infantile).
A quanto ammonta la multa per chi fuma in auto?
I trasgressori che vengono trovati a fumare in auto in presenza di minori o di donne in stato di gravidanza rischiano una multa fino a € 500 per le situazioni recidive.
Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.
Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi.
Prenota un appuntamento in officina
Leggi anche:
1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori
2. Come leggere i simboli spia della macchina?
3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?
4. Quando cambiare gli pneumatici?