Perché montare le gomme invernali?

02 settembre 2022

Rispondiamo alle 5 domande fondamentali sugli pneumatici invernali

Immagine Di Copertina Pneumatici Invernali

Gli pneumatici invernali sono obbligatori? Costano molto di più? Servono veramente? Tanti sono i dubbi e tanti sono i falsi miti che circolano attorno all’argomento!

In questo articolo abbiamo risposto alle cinque domande fondamentali sulle gomme invernali, che molto spesso ci sentiamo rivolgere dai nostri clienti.

Niente attestato a fine lettura, ma vi promettiamo che avrete sicuramente qualche strumento in più per valutare se gli pneumatici invernali siano per voi convenienti.

1. Gli pneumatici invernali garantiscono maggiore sicurezza?

La sicurezza è sicuramente il motivo principale per montare gli pneumatici invernali, poiché sono in grado di garantire prestazioni nettamente migliori in caso di:

  • fondo stradale fangoso o sdrucciolevole a causa di brecciolino
  • fondo stradale bagnato o ghiacciato
  • intensa pioggia
  • leggeri strati di neve

La capacità delle gomme invernali di mantenere aderenza sul fondo ghiacciato e sdrucciolevole è data da due caratteristiche: la presenza di fenditure appositamente studiate (lamelle) e un materiale particolarmente morbido (la mescola). Sotto il peso dell’auto le lamelle si allargano, grazie alla morbidezza della mescola, creando una superficie in grado di generare attrito anche sul ghiaccio.

le parti dello pneumatico

Grazie alle fenditure molto profonde, le gomme invernali sono molto sicure anche in caso di intensa pioggia e possono affrontare leggeri strati di neve e fango senza alcun problema.

Non sono in grado di garantire altrettanto in termini di sicurezza gli pneumatici All Season, che presentano una mescola leggermente più dura e fenditure meno pronunciate. Gli pneumatici estivi sono invece i meno adatti al clima invernale, come è facile capire dal nome: mal sopportano le temperature fredde e non hanno fenditure adatte nemmeno alla pioggia intensa.

2. Gli pneumatici invernali sono obbligatori? E le buone vecchie catene?

No, gli pneumatici invernali non sono obbligatori.

Ma su alcune auto non è possibile montare le catene, a causa della mancanza di spazio tra la ruota e la sospensione: in caso di vetture non catenabili, per circolare nelle zone in cui c’è obbligo di catene a bordo, è necessario montare gomme invernali.

Per alcuni automobilisti, dunque, è conveniente scegliere le gomme invernali per avere libertà di movimento durante la stagione fredda.

Le auto catenabili possono circolare nelle zone a rischio precipitazioni nevose con uno dei seguenti equipaggiamenti:

  • con gomme invernali (e senza necessità di catene a bordo)
  • con pneumatici non invernali e catene a bordo
obbligo catene a bordo

Dal punto di vista della legge, dunque, catene e pneumatici invernali sono equiparati. Ma in realtà questi equipaggiamenti hanno applicazioni diverse.

Come accennato sopra, le gomme invernali sono indicate per i leggeri strati di neve e per il ghiaccio: le catene, invece, possono essere impiegate solo quando lo strato di neve è abbastanza alto da impedire il contatto tra la catena e il manto stradale.

Dunque, gli pneumatici invernali sono altamente consigliati per una maggiore sicurezza anche per chi viaggia solitamente con catene a bordo.

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3. Alternare pneumatici invernali e estivi è economicamente conveniente?

Scegliere di montare gli pneumatici invernali e alternarli ad un set di gomme estive, allunga la vita degli pneumatici.

Due set stagionali, quindi, durano più di due set di gomme 4 stagioni: grazie alle caratteristiche della mescola, gli pneumatici stagionali si adattano meglio alle temperature estreme e si usurano meno.

Dunque, se si fanno più di 30.000 km l’anno, il costo del cambio gomme viene ammortizzato dalla durevolezza dei set e alternare pneumatici estivi e invernali diventa la scelta più conveniente.

magazzino pneumatici

4. Le gomme invernali possono essere tenute anche d’estate?

Alcuni non sanno che gli pneumatici invernali si possono tenere anche in estate, se dotati di un codice di velocità pari o maggiore rispetto a quello indicato nel libretto dell’auto.

Anche se le temperature estive usurano più velocemente le gomme invernali, bisogna considerare anche l’anzianità dello pneumatico: il materiale della mescola col tempo perde caratteristiche e le prestazioni peggiorano. 

Per chi fa meno di 15.000 km l’anno, alternare un set di gomme estive a quello invernale, può non essere dunque così vantaggioso: il rischio è quello di ritrovarsi a spendere molto per cambiare gli pneumatici ad ogni stagione e circolare comunque con delle gomme vecchie ma non ancora usurate.

Hai dubbi su come vereificare lo stato di usura dei tuoi pneumatici?

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Quando cambiare gli pneumatici?

Scegliere le gomme invernali per tutto l’anno è conveniente se:

  • si ha necessità durante l’inverno di dotarsi di pneumatici invernali.
  • non fanno abbastanza chilometri da aver necessità del doppio set invernali/estivi

5. Gli pneumatici invernali non costano di più?

Contrariamente a ciò che spesso si crede, il costo delle gomme è maggiormente legato alla marca e alla qualità, piuttosto che alla tipologia.

Dunque no, gli pneumatici invernali non costano di più dei 4 stagioni, ma a parità di qualità il costo sarà suppergiù lo stesso. Non fatevi scoraggiare da chi dice il contrario, pensate invece a quali tipi di tragitti percorrete di solito, quante volte rischiare di incappare in strade bagnate o ghiacciate, e valutate pensando alla vostra sicurezza.

Per qualsiasi dubbio, i centri assistenza Leonori sono sempre disponibili a fornirvi delle consulenze personalizzate, che tengano conto delle vostre esigenze.

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