È uscito Alfa Romeo Junior, il SUV anche elettrico più piccolo della casa!
Si fa per dire, perché con i suoi 4, 17 m di lunghezza si fa notare, ma è comunque contenuto nelle dimensioni rispetto agli altri modelli della casa.
Scopriamo tutto sul design, le prestazioni e il motore di Alfa Junior.
Indice dei contenuti
Perché Alfa Romeo Milano ha cambiato nome in Junior?
Dopo soli 5 giorni dal lancio, Alfa Romeo Milano cambia nome e diventa Junior.
Il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso sostiene che chiamare un'auto prodotta in Polonia "Milano" violerebbe la legge italiana del 2003 sull'Italian Sounding.
E così, senza incorrere in polemiche, il gruppo Stellantis ha cambiato nome per mantenere i rapporti sereni e distesi. Preservare le emozioni positive che i prodotti Alfa generano negli appassionati e nei clienti è la priorità del brand, perciò il nuovo nome è stato deciso senza alzare polveroni.
Ma perché proprio Junior? Questo nome si rifà alla storia di Alfa Romeo, quando nel 1966 viene presentata a Balocco la GT 1300 Junior, coupé da 89 cavalli che adottava il propulsore bialbero di 1290 cc, per raggiungere una velocità massima di oltre 170 Km/h.
Amatissima dal pubblico, la Junior divenne una delle Alfa di maggior successo e oggi torna in auge con un restyling del tutto moderno.
Il nuovo nome di Alfa Romeo Junior quindi, guarda al passato e alla storia aziendale del marchio strizzando l'occhio al guidatore moderno e all'appassionato che ricorda con entusiasmo il modello del '66.
Alfa Romeo Junior: com'è fatto fuori?
Già sul davanti Junior rivisita gli elementi caratteristici del marchio come il trilobo frontale, un classico della casa. In questa versione, all'interno del trilobo sono presenti, in base all'allestimento, o il serpentone oppure la scritta Alfa Romeo.
Sul cofano invece trova posto il logo in bianco e nero.
Un'altra particolarità di Alfa Junior sono i gruppi ottici, molto squadrati e avvolgenti, con proiettori a matrice LED.
Dimensioni:
- Lunghezza: 4,17 metri
- Larghezza: 1,78 metri
- Altezza: 1,50 metri
- Bagagliaio: 400 litri
Sul posteriore, sotto la striscia led che segue il profilo del portellone della vettura, campeggia la firma Alfa Romeo. E poco sopra, tra il lunotto e il tetto, trova posto lo spoiler, che dona dinamicità e una linea sportiva all'auto.
Alfa Romeo Junior: com'è fatto dentro?
La plancia di Alfa Junior si presenta ordinata, con un design a cannocchiale, ormai tipico delle Alfa Giulia, Stelvio e Tonale, con monitor da 10,25" e bordi illuminati.
L'infotainment è ospitato su un monitor anch'esso da 10,25" in posizione ribassata e orientato verso il guidatore. All'interno del computer di bordo si trovano numerose app, utili alla guida, l'assistente vocale "Hey Alfa" e Chat GPT, che funge da copilota e da assistente a cui poter chiedere di tutto.
Oltre a ciò, gli aggiornamenti OTA (Over The Air) e la totale connettività con lo smartphone e lo smartwatch permettono di avere il totale controllo sulla Junior, anche se impegnati alla guida.
Infine Alfa Romeo Junior ti stupisce con le sue funzionalità di navigazione:
- cerca una destinazione
- ricevi avvisi su traffico, autovelox, meteo in tempo reale
- con la funzione My Remote interagisci con l'auto attraverso lo smartphone e regoli serrature, luci, localizzazione del veicolo, limiti di velocità e molto altro
Alfa Romeo Junior: design e materiali
Anche dentro, la Junior conserva i dettagli dei modelli vintage, come nel caso degli interni "Spiga" in vinile e tessuto, il volante in pelle e i sedili massaggianti.
La tecnologia invece si nota nell'ambiente interno, illuminato con 8 colori diversi per demarcare le bocchette di aerazione, il tunnel centrale e la strumentazione a cannocchiale.
Quanto costa Alfa Romeo Junior?
Alfa Romeo Junior, ibrida o elettrica, si aggira attorno ai € 30.000 di base (il prezzo varia a seconda dell'allestimento).
La versione elettrica da 156 cavalli avrà un listino base di € 39.500, mentre la versione ibrida si aggirerà attorno ai € 29.000 di partenza. A queste cifre poi andranno applicati gli sconti, incentivi ed eventuale Ecobonus.
A Roma siamo gli unici concessionari ufficiali ad avere una gamma di auto così vasta fra cui scegliere, non solo di vetture ma anche di servizi post vendita e officine autorizzate.
Dai uno sguardo alle nostre offerte del mese e alle promozioni assistenza, oppure se vuoi provare le nostre auto senza impegno prenota un test drive gratuito!
Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.
Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi.
Prenota un appuntamento in officina
Leggi anche:
1. Una guida per scoprire le sigle più utilizzate quando si parla di motori
2. Come leggere i simboli spia della macchina?
3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?
4. Quando cambiare gli pneumatici?