Come sostituire i tergicristallo della tua vettura? È semplice, puoi farlo anche tu, in autonomia, risparmiando soldi e tempo. In questa mini guida ti mostriamo, con delle semplici gif tutorial, come cambiare le spazzole tergicristallo spendendo circa € 20-30 (per le marche premium).
Indice dei contenuti
Come cambiare le spazzole tergicristallo?
Le spazzole tergicristallo sono fatte in gomma, un materiale che a lungo andare si deteriora sia a causa dell'uso che degli agenti atmosferici che agiscono su di esse. Se noti che le tue spazzole non funzionano più come dovrebbero, lasciando dei fastidiosi segni sul parabrezza, significa che è ora di sostituirle.
Per fare questo lavoro puoi rivolgerti ad un'officina oppure puoi fare da solo, non importa se hai poca esperienza o manualità in fatto di motori, si tratta di un procedimento davvero semplice che ti impegna pochi minuti.
Noi abbiamo fatto un piccolo video dimostrativo su una Citroën C3.
1. Osserva le spazzole: la maggior parte dei tergicristallo presentano un braccio collegato alla base del parabrezza a cui si aggancia il supporto della spazzola in metallo o plastica in cui alloggia la striscia di gomma utile alla pulizia del parabrezza. Semplice, no? Una volta imparato il funzionamento delle spazzole tergicristallo, ti basta sapere che la parte da sostituire è solo la striscia in gomma.
2. Prima di acquistare le spazzole tergicristallo misura le tue vecchie spazzole con un metro e segnati la misura in cm. Ricorda di misurarle entrambe, non è raro che una delle due spazzole sia qualche centimetro più corta dell'altra. Una volta prese le misure di entrambe le spazzole, recati da un rivenditore qualsiasi (puoi anche acquistare le tue spazzole online approfittando di qualche offerta vantaggiosa) e inizia il montaggio!
3. Monta le nuove spazzole tergicristallo:
- Solleva il braccio dal parabrezza azionando il tergicristalli. Blocca le spazzole, in modo che siano perpendicolari al parabrezza. Nelle auto più vecchie i tergicristallo devono essere bloccati manualmente. Non lasciare il braccio, al suo interno c'è una molla che può farlo scattare contro il parabrezza, rompendolo.
- Sgancia la vecchia spazzola: c'è un punto in cui il braccio metallico si collega alle spazzole con un gancio oppure ci sono modelli che presentano un piccolo tasto o due tasti laterali alla spazzola. Nei modelli di auto meno recenti, tieni il tergicristallo con una mano, allontanandolo dal parabrezza e sgancia la spazzola.
- Inserisci la nuova spazzola agganciandola nello stesso punto da cui avevi estratto la vecchia. Fai la stessa cosa anche con l'altro tergicristallo.
Hai bisogno di assistenza per il cambio delle tue spazzole? Puoi recarti in una delle nostre officine e risolvere il tuo problema con i nostri esperti! Ci trovi a Roma in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.
Prenota un appuntamento in officina
Come trovare la misura delle spazzole tergicristallo?
Innanzi tutto, prima di smontare le tue vecchie spazzole cerca di notare se queste aderiscono bene al vetro e se riescono ancora ad eliminare ogni residuo di sporco e polvere dal vetro. Se quando piove, noti che il vetro non si asciuga perfettamente dopo il passaggio delle spazzole, oppure si formano delle righe sul parabrezza, allora è ora di cambiare le spazzole. Controlla anche lo stato della gomma, se presenta crepe o screpolature significa che il materiale si è usurato (le principali cause sono l'attrito e lo sfregamento del materiale e le intemperie come il caldo o il freddo secco).
Per scegliere quelle giuste, come dicevamo sopra, devi munirti di un metro e misurarle entrambe. La misura delle spazzole varia da veicolo a veicolo, in base alla sua lunghezza e alle dimensioni del parabrezza. Quella del passeggero infatti risulta quasi sempre più corta di qualche centimetro rispetto a quella del guidatore.
In alternativa alla misurazione, puoi cercare la lunghezza delle spazzole del tuo veicolo all'interno del manuale del produttore dell'auto.
Presta attenzione anche al gancio del braccio: le auto più vecchie presentano un gancio diverso rispetto alle auto più moderne. Quando acquisti le tue spazzole fai attenzione anche all'attacco.
Quanto costano le spazzole tergicristallo?
Il prezzo delle spazzole tergicristallo varia in base alla vettura ma anche alla marca che decidi di scegliere. In questo caso, risparmiare puntando su delle marche poco conosciute può rivelarsi controproducente. I tergicristallo sono fondamentali per aiutarti ad ottenere il massimo della visibilità mentre guidi. Una sottomarca non solo potrebbe aderire male al tuo parabrezza ma la gomma potrebbe usurarsi più in fretta rispetto alle marche più affidabili, portandoti a sostituire più spesso le spazzole e a spendere il doppio.
I tergicristallo di qualità durano almeno 1 anno e ti garantiscono il massimo della visibilità e della sicurezza.
Leggi anche:
1.Modificare la propria auto: cosa si può fare e cosa no
2. Come leggere i simboli spia della macchina?
3. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?
Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!