Come ogni anno è arrivato l'inverno. Se per gli amanti del freddo questa è la stagione più bella per godersi la montagna, il camino e un po' di relax, per le auto, le temperature più rigide possono rivelarsi dannose.
In special modo le auto elettriche, sono quelle che accusano di più il freddo e di conseguenza, anche l'autonomia della batteria ne risente.
Se non hai un garage o un luogo coperto nel quale riparare la tua auto, segui i nostri 3 consigli per proteggere la tua auto dal freddo e per evitare danni alle componenti della tua vettura.
Indice dei contenuti
Come proteggere l'auto dal freddo? I teli auto
A differenza delle auto a benzina, GPL o diesel con motore endotermico, le auto elettriche e quelle con motore termico hanno bisogno di essere riparate dal freddo intenso per mantenere sempre alte le loro prestazioni.
Il telo invernale è un ottimo prodotto per riparare la tua auto dal freddo. Ce ne sono di molti tipi e prezzi (dai € 20 ai € 60) che variano a seconda del materiale di cui sono composti e della grandezza. Alcuni modelli hanno la zip, utile durante il montaggio e lo smontaggio del telo; altri teli sono felpati, impermeabili o antistrappo, se dovesse capitare una giornata particolarmente ventosa.
Oltre a proteggere dal freddo, questi teli ti saranno utili anche in estate per riparare la tua auto dal sole e da tutti gli altri agenti atmosferici. D'estate infatti, il sole diretto e le temperature estremamente calde, non solo possono danneggiare la carrozzeria della tua auto e la vernice esterna, ma possono usurare anche le componenti in plastica (volante, cruscotto...). Per ovviare a questo problema puoi adoperare delle apposite cere per lucidare e proteggere la vernice della tua auto dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento.
Come scegliere il telo auto migliore?
Durante la ricerca del telo più adatto alla tua auto fai attenzione a:
- le dimensioni della tua auto (esistono teli fatti apposta per SUV, berline, macchine sportive, ecc...)
- il materiale di cui è composto il telo
- le funzioni del telo (impermeabile, felpato, antistrappo, ecc...)
- com'è fatto (con zip, con elastico, con copri specchietti, ecc...)
Il telo invernale per auto, non solo protegge la carrozzeria della tua vettura, ma aiuta anche a prevenire i danni al parabrezza, ai finestrini e al lunotto posteriore.
Se d'inverno dovessero ghiacciarsi i vetri della tua auto, evita sempre di gettare dell'acqua calda su di essi, perché potrebbero incrinarsi e rompersi irrimediabilmente. Piuttosto, opta per uno sbrinamento lento attraverso la funzione riscaldamento dell'auto, oppure munisciti di raschietto ed asporta il ghiaccio o la neve dalla superficie.
Come proteggere l'auto dal freddo? Il liquido antigelo
Il liquido antigelo è un'ottima e pratica soluzione per proteggere la tua auto e il suo motore dal freddo. Dunque, controlla sempre l'olio motore e scegline uno a bassa viscosità così da evitare il più possibile che si addensi con le temperature più rigide.
L'antigelo serve anche per far sì che i liquidi utili al lavaggio del parabrezza non si congelino. Se puoi scegliere, opta per un liquido lavavetri che all'interno contiene già una parte di antigelo. Fai la stessa cosa anche con il radiatore, inserendo periodicamente del liquido antighiaccio, utile ad evitare il congelamento dell'acqua e il blocco del motore della vettura.
Controlla sempre la batteria della tua auto se è elettrica o ibrida, perché il freddo potrebbe danneggiarne le prestazioni e riservarti brutte sorprese una volta alla guida della tua vettura. Anche se la tua auto ha un motore endotermico, la batteria potrebbe risentire del freddo; proteggila sempre con una termofedera o uno scaldabatteria e isola le candele.
Infine, prenditi cura dei freni perché il ghiaccio potrebbe danneggiarli e limitarne l'aderenza.
Ricorda di fare un check periodico di tutte le componentistiche della tua auto quando si avvicina il freddo intenso e potrai guidare in serenità.
Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.
Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi.
Prenota un appuntamento in officina
Leggi anche:
1. Come leggere i simboli spia della macchina?
2. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?
3. Quando cambiare gli pneumatici?
4. Come pulire i sedili dell'auto?
5. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto
Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!