Con l'inverno arrivano anche freddo ed intemperie, due nemici dei viaggi fuori porta in famiglia, soprattutto se si viaggia con i più piccoli. Diventa quindi fondamentale prendere delle precauzioni per riparare dal freddo, dalla pioggia e dalla neve i nostri compagni di viaggio, per evitare che si ammalino.
Ecco i nostri consigli per aiutarti a rendere il tuo soggiorno fuori porta più agile e confortevole.
Indice dei contenuti
Riparati da pioggia e neve
Se la pioggia ti sorprende durante uno spostamento, magari dalla tua auto a casa, cerca di munirti sempre di un telo parapioggia con il quale coprire il passeggino o la carrozzina del tuo bimbo. In questo modo eviti di far bagnare il tuo bambino.
Molte auto familiari dispongono di un ampio bagagliaio per riporre passeggino o carrozzina sul retro, così da trasportare all'asciutto e in sicurezza il tuo bimbo.
Se invece ti dovesse capitare di fare una bella passeggiata sulla neve, munisciti sempre di un cambio. In questo modo lasci il tuo bambino sempre asciutto ed eviti che le scarpe o i vestiti bagnati possano fargli prendere freddo.
Auto familiari, ideali per viaggiare insieme:
Qui sotto ti proponiamo un elenco di alcune delle nostre auto familiari, perfette per viaggiare insieme a tutta la famiglia, animali compresi!
L'importanza degli strati
I neo genitori soprattutto, temono le temperature rigide dell'inverno, perché è a causa dello sbalzo termico che i loro piccoli possono ammalarsi. In questi casi è sempre meglio, proprio come per gli adulti, vestire i bambini con alcuni strati di vestiti di pesantezze diverse. Così facendo, quando passeggi all'aperto puoi coprire bene il tuo bambino con cappotto, sciarpa, guanti e cappello, e quando entri in macchina lo svesti, alleggerendolo dai vestiti più pesanti.
Anche se sei molto freddoloso, ricorda di non eccedere mai con l'aria calda: lo sbalzo termico esterno/interno può essere dannoso per la salute tua e del tuo bimbo.
Un altro buon motivo per spogliare i bimbi di giacche e imbottiture, una volta dentro l'auto, è la questione sicurezza. Infatti i piumini o cappotti impediscono alla cintura di sicurezza del seggiolino dell'auto di aderire in modo corretto al corpo del piccolo, provocando uno spazio che, se supera 1 cm, rischia di essere dannoso. Se l'auto urta contro un oggetto o un'altra macchina, può capitare che il bambino scivoli o venga sbalzato via, nonostante la cintura allacciata. Per questo motivo è sempre bene controllare tutte le norme di sicurezza seguendo le istruzioni del seggiolino.
Cambia gli pneumatici invernali
La sicurezza viene prima di tutto, perciò sia che tu viaggi in compagnia dei tuoi figli oppure solo, ricorda sempre di seguire le norme previste dal codice della strada. Guidare un'auto sicura che ha fatto tutti i tagliandi, le revisioni periodiche ed è provvista di gomme di buona qualità è davvero importante, perché il rischio di incidenti o guasti alla vettura diminuisce sensibilmente.
Se di solito usi degli pneumatici stagionali ricorda che:
- Puoi montare gli pneumatici invernali dal 15 Ottobre (obbligatori dal 15 Novembre) al 15 Aprile (sostituzione obbligatoria non oltre il 15 Maggio)
- Puoi montare gli pneumatici estivi dal 15 Aprile (obbligatori dal 15 Maggio) al 15 Aprile (sostituzione obbligatoria non oltre il 15 Maggio)
Gli pneumatici invernali che hanno un codice di velocità (la velocità massima consentita) maggiore o uguale a quella riportata sul libretto dell’auto non sono soggetti all’obbligo di sostituzione durante la stagione estiva.
Se usi gli pneumatici quattro stagioni (All Season) puoi procedere alla sostituzione delle gomme nel momento in cui lo stato di usura lo richiede.
Come verificare che le gomme siano adatte all'inverno?
Tutti i tipi di pneumatici che possono circolare in inverno, sia quelli invernali che quelli All Season, presentano un simbolo con tre cime montane che racchiudono un fiocco di neve, oppure una delle seguenti sigle:
- M+S
- MS
- M-S
- M&S
Quando uno pneumatico è troppo usurato?
Per il Codice della Strada l'usura dello pneumatico è oggetto di multa quando, in un qualsiasi punto del battistrada (cioè la parte dello pneumatico che entra in contatto con l'asfalto), la profondità delle scanalature principali è:
- inferiore a 1,6 mm per gli autoveicoli, per i rimorchi e per i filoveicoli
- inferiore a 1 mm per i motoveicoli
- inferiore a 0,5 mm per i ciclomotori
Se vuoi essere sempre sicuro di avere degli pneumatici a norma, controlla regolarmente gli indicatori di usura presenti sugli pneumatici. Nella scanalatura principale del battistrada è posizionato un tassello in gomma che segnala il limite di usura consentito dalla legge. Nel caso in cui il battistrada raggiunga il livello del tassello è necessario sostituire immediatamente lo pneumatico.
Hai bisogno di assistenza sulla tua auto? Leonori ti aspetta in tutte le sue autofficine romane in Via Aurelia 1050, Via Pontina, 407, Via della Magliana 285, Via Salaria 1296/1300 e Civitavecchia in Via Roma 20/26.
Usufruisci di una vasta gamma di servizi fra cui l’assistenza, manutenzione e riparazione vetture a Roma e Civitavecchia; interventi di carrozzeria, servizio cristalli o gestione sinistri; ricambi e accessori originali per tutti i marchi.
Prenota un appuntamento in officina
Leggi anche:
1. Come leggere i simboli spia della macchina?
2. Come risparmiare carburante attraverso lo stile di guida?
3. Quando cambiare gli pneumatici?
4. Come pulire i sedili dell'auto?
5. Come cambiare le spazzole tergicristallo della tua auto
Ti è piaciuto l'articolo?
Vuoi rimanere in contatto con noi e non perdere nemmeno un aggiornamento? Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutti i consigli sulla cura dell'auto e le ultime news dal mondo automotive!